Cerca:






Cerca :

Nuovi articoli



Surrogazione del mutuo

Il piano di ammortamento del mutuo

Carte conto

Assegni bancari











Il piano di ammortamento del mutuo



Il piano di ammortamento permette di conoscere sin dal momento della stipula del contratto di mutuo alcune informazioni importanti sull'entità e sulla composizione delle rate da pagare ad intervalli di tempo prestabiliti, sulla durata del mutuo e sul capitale residuo ancora da rimborsare.

E' necessario rilevare subito la distinzione tra un piano di ammortamento di un mutuo a tasso fisso da quello di un mutuo a tasso variabile. Mentre nel primo caso è possibile definire un piano in cui l'entità della rata, la sua composizione e la durata del mutuo sono determinabili con esattezza sin dall'inizio, nel secondo caso uno di questi elementi deve necessariamente variare nel corso della vita del contratto a causa della dipendenza del piano dal tasso d'interesse variabile.

Tra le diverse tipologie di piani di ammortamento quello più diffuso è detto piano di ammortamento alla francese. Esso prevede il rimborso del mutuo a tasso fisso in un numero predeterminato di anni mediante il pagamento mensile, trimestrale o semestrale di rate costanti costituite da una quota interessi e una quota capitale. Benchè la rata rimanga costante la quota capitale e la quota interessi di cui è composta variano nel tempo.

Nel caso di un piano di mutuo a tasso variabile la rata periodica si determina come se fosse un mutuo a tasso fisso ricalcolandola però per ogni periodo con il tasso d'interesse Euribor di periodo aggiornato. Quindi fissata la durata del mutuo, la rata risulterà variabile come variabili saranno la quota capitale e quella interesse. Esiste anche l'offerta di mutui a tasso variabile con rata costante predeterminata. In questo caso, però, la durata del mutuo non può essere prefissata e varierà lungo il periodo di vita del mutuo.




Categoria : Mutui

Tag : rata mutuo rate capitale interessi quota interessi quota capitale ammortamento piano ammortamento


Servizio offerto da Fotoexpo.net - P iva : 02077020028
Prestifacile